Eccomi qui, dopo una lunga assenza, a postare nuovamente le mie ricette, che potrete assaggiare da Orto Zero Caffé, tutti i giorni a pranzo o tutti i venerdì e sabati sera ai miei apericena, dalle 19,00 fino alle 23,00.

Questa è la mia ricetta della crema di patate nere profumata al basilico con riso basmati. Gli ingredienti principali di ogni mio piatto sono fondamentalmente sempre solo tre. Il primo è la “semplicità”, il secondo è che deve essere “sano”, il terzo è il “sapore”. Un piatto deve essere Semplice, Sano e Saporito. Ricordate sempre di mettere il cuore e la passione quando cucinate, perché solo così riuscirete ad emozionare e colpire tutti i sensi dei vostri commensali. Prima si mangia con gli occhi, quindi il piatto deve essere bello; poi con l’olfatto: i profumi sono un altro elemento importantissimo; poi c’è il gusto: bisogna saper bilanciare l’amaro, il dolce, il salato e l’acido di un piatto ed infine il cuore, perché se riuscite ad emozionare allora il piatto è perfetto.

Difficoltà: 2

Tempo: preparazione e cottura 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

240 gr di riso basmati

4 patate nere grandi (circa 800 gr di patate)

1 lt di latte di soia

1 mazzo di basilico

olio extravergine d’oliva q.b.

sale q.b.

 

Prendete una pentola e mettete le patate nere, dopo averle lavate, riempite d’acqua fino a coprirle e portate sul fuoco. Coprite con un coperchio. Controllate con una forchetta le vostre patate. Scolatele e lasciatele raffreddare. Pelate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate, dentro una boule di vetro. Prendete una pentola e versate il latte di soia, portate a bollore, versate le patate schiacciate ed il sale. Girate con una frusta, finché non risulterà cremosa. Togliete dal fuoco, mettete le foglie di basilico, mondate e frullate con un minipimer. Regolate di sale e tenete in caldo. Nel frattempo cuocete il riso.

Servite su un piatto fondo il riso ed al centro la crema di patate nere profumata al basilico.

crema di patate nere al basilico con riso basmati

Annunci