Vi è mai capitato di avere il frigo quasi vuoto e la dispensa che piange, perché non avete avuto tempo di andare a fare la spesa, tra lavoro, figli e marito? Bene questa ricetta può essere utile al caso vostro. E’ un piatto sano, perché penso che conosciate bene le proprietà benefiche sia delle lenticchie rosse che delle zucchine ma se qualcuno non le sa le posterò presto. La ricetta è davvero semplice ma super gustosissima e piacerà a tutti, sia grandi che piccini!

Ingredienti per 4 persone: 8 zucchine, 200 gr di lenticchie rosse, 1 porro, 1 carota, 1 costa di sedano, prezzemolo q.b., brodo vegetale, 1 bicchiere di vino rosso, pangrattato, paprica affumicata, sale, olio evo.

Procedimento: mondate le verdure. Tagliate a metà le zucchine e scavatele con un cucchiaino. Tritate la polpa delle zucchine e tenetela da parte. Tritate la carota, il sedano, il porro. Prendete una padella antiaderente versate un filo d’olio evo e il trito di carota, sedano e porro, fate rosolare qualche minuto, poi versate le lenticchie e la polpa delle zucchine, insaporite ancora qualche minuto, sfumate con il vino rosso, una volta evaporato, abbassate la fiamma e aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale, mettete un coperchio e lasciate cuocere finché non saranno cotte e avranno assorbito tutto il brodo. Riempite ora le zucchine, a parte tritate il prezzemolo che avete precedentemente lavato e asciugato, mischiatelo insieme al pangrattato, alla paprica affumicata e a due cucchiaini d’olio. Mettete questo composto sopra le zucchine. Prendete una pirofila versate un mestolo di brodo, adagiate le zucchine ripiene ed infornate a 180° per circa 30 minuti.

Servite su un piatto da portata con un filo d’olio evo a crudo accompagnate con un’insalata mista o con una purea di patate.

Buon appetito a tutti!

 

 

 

zucchine-ripiene-di-lenticchie-rosse

Annunci