Muffin alla banana con caramello e granella di nocciole

Le mie figlie avevano voglia di muffin, la Giada che è la primogenita, li voleva alla banana, la Carola che è la più piccola, al cioccolato. Tutte al lavoro, io a preparare, Giada, che è l’artista di casa, a fotografare e la piccola Carola a mangiare!

Partiamo con la ricetta e fatemi sapere come è andata a voi!

Ingredienti per i muffin alla banana: 100 gr di farina 00, 35 ml acqua, 2 banane, 65 gr di zucchero di canna, 50 ml di olio di mais, 2 bicchierini di liquore alla banana,  1/2 cucchiaio di lievito per dolci, 40 gr di granella di nocciole, pangrattato; per il caramello:100 gr di zucchero di canna, 50 ml di acqua.

Procedimento: mettete tutti gli ingredienti solidi, la farina, lo zucchero di canna dopo averlo macinato con un frullatore ed il lievito, mescolate bene con una frusta. Pulite una banana e frullatela con l’acqua con un frullatore ad immersione. Unite la banana frullata,  l’olio e 2 bicchierini di liquore alla banana agli ingredienti solidi e frullate con uno sbattitore elettrico alla massima velocità finché non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Prendete degli stampini di alluminio da muffin ungeteli con dell’olio di mais e del pangrattato per far si che non si attacchino, versate del composto fino a 2/3 e decorate con delle fettine di banana. Infornate a 180° forno statico per 30 minuti. Nel frattempo preparate il caramello. Prendete un pentolino con fondo spesso e pareti alte, mettete l’acqua, e fatela scaldare, versate lo zucchero dopo averlo frullato e lasciate che si sciolga, girando sempre con un mestolo di legno, fino a quando non si sarà caramellato. La vostra salsa al caramello è pronta. Prendete un padellino e fate tostare leggermente la granella di nocciole.

Servite su un piatto il muffin con la salsa al caramello e la granella di nocciole.

Buon muffin vegan a tutti!!!

muffin-alla-banana-2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...