Questa ricetta è dedicata a mia figlia che ama i funghi porcini, la zucca, gli spaghetti e le noci. Dopo aver mangiato il primo piatto, mi dice “Mamma questi spaghetti sono davvero troppo buoni ed è tutto merito mio, me ne dai ancora?” Davvero fantastica la mia Giada. Bene non mi resta che darvi la ricetta facile, facile ma super, super!

Ingredienti per 4 persone: 320gr di spaghetti, 20 gr di funghi porcini secchi, 2 fette di zucca, brodo vegetale, 2 cucchiai di noci tritate, 2 cucchiai di vino bianco, 1 scalogno, un mazzetto di prezzemolo, sale, olio evo.

Procedimento: mettete in acqua tiepida i funghi secchi per circa 10 minuti. Mondate la zucca, lo scalogno e il prezzemolo. Tritate lo scalogno e tagliate a cubetti la zucca. Mettete a bollire una pentola d’acqua per gli spaghetti. Prendete una padella antiaderente, versate un filo d’olio evo e lo scalogno, fatelo imbiondire qualche minuto, poi mettete la zucca e i funghi porcini strizzati, rosolate qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare e aggiungete un mestolino di brodo. Nel frattempo buttate gli spaghetti. Scolateli e fateli saltare insieme alla zucca e i funghi porcini, aggiungete le noci, fateli saltare ancora un minuto e spegnete.

Servite in un piatto da portata con una spolverata di prezzemolo ed un filo d’olio evo.

Non mi resta che augurarvi buon appetito e alla prossima ricetta!!!

 

 

15267609_361356670884260_5509448553868693822_n

