Aperitivo finger food

Venerdì 18 novembre ho fatto un evento finger food, qui in questa foto che hanno fatto, purtroppo non ci sono tutti i finger che ho preparato, ma ho pensato di scrivere la ricetta di qualcuno. Non so se si vede bene ma in questa foto ci sono le gocce di insalata russa, le coppette di salsa verde con bronoise di datterini e carota a julienne, barchette di radicchio con insalatina di finocchi, noci, uvetta e melograno.  Le ricette che vi darò sono: la salsa verde e le barchette di indivia belga con paté di lenticchie e verdure croccanti che non sono state fotografate.

Salsa verde

Ingredienti: un mazzetto di prezzemolo, pane raffermo o una patata bollita e schiacciata se siete intolleranti al glutine, pomodorini datterini, 1 carota, aceto di mele, sale, capperi, 1 scalogno, olio evo.

Procedimento: mondare il prezzemolo e lo scalogno, mettere a bagno il pane raffermo nell’aceto. Versare tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare aggiungendo olio evo finché non diventa una salsina. Nel frattempo tagliate i pomodorini togliendo i semi e metteteli in un colino in modo che perdano l’acqua di vegetazione.Mondare la carota e tagliarla a julienne.

Componiamo il nostro finger food: mettere i pomodorini tagliati, la salsa verde e la carota a julienne.

Barchette di indivia belga con paté di lenticchie e verdure croccanti

Ingredienti: 500gr di lenticchie verdi , 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 scalogno, prezzemolo, 1 fetta di pane raffermo, aceto di mele, sale,  1 bicchiere di vino rosso,   cucchiaio di capperi, brodo vegetale, olio evo.

Per le verdure croccanti: 1 zucchina, 1 porro, 1 carota, farina 00, farina di semola, farina di mais, olio di mais.

Finger: 1 indivia belga

Procedimento: preparate per prima cosa il brodo vegetale come vi ho già spiegato in più ricette, aggiungete solo una o due foglie di alloro. Mondate tutte le verdure. Tritate la carota, il sedano e la cipolla, mettete il trito in una pentola con un filo d’olio evo e fate rosolare un paio di minuti, poi mettete le lenticchie, rosolate ancora qualche minuto e sfumate con il vino rosso. Quando sarà sfumato completamente, versate un mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco basso con un coperchio. Quando saranno cotte, spegnere e lasciare raffreddare. Mondate il prezzemolo e lo scalogno , mettete a bagno il pane raffermo nell’aceto di mele. Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore insieme all’olio evo e ai capperi e frullate. Mettete questa salsa verde nelle lenticchie e frullate con un frullatore ad immersione. Aggiungete ancora olio evo per ammorbidire ancora il vostro paté.

Preparazione delle verdure croccanti: in una terrina mettete  2 cucchiai di farina 00, 1 cucchiaio di farina di semola, 1 cucchiaio di farina di mais, mischiatele bene. Mondate tutte le verdure e tagliatele a julienne. Ora mettete le verdure nelle farine, poi nel setaccio per togliere l’eccesso e friggetele.

Preparazione del finger food: mondate e asciugate le foglie dell’indivia. Mettete il paté di lenticchie in una sac-a-poche e riempite nel centro la vostra barchetta, mettete sopra le verdure croccanti e servite in un vassoio.

Buon finger a tutti!aperitivo-finger

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...