Cocotte di sfoglia nera con crema parmentier e fiori di calendula, fragola, menta piperita e porro croccante

 

Questo è un piatto che soddisferà tutti i vostri 5 sensi!

Ingredienti per 2 persone: 200 gr di farina di farro, 5gr di carbone vegetale, 1 pizzico di sale, acqua fredda., 2 porri, 3 patate, 1 carota, 1 gambo di sedano, mix di fiori, olio evo, sale, pepe bianco in grani, 2 cucchiai di farina 00, olio di semi di mais.

Preparazione: preparate prima la cocotte che dovrà contenere la vostra crema calda. Questa è la fase più delicata e più difficile. In una terrina versate la farina il carbone vegetale, il sale e l’acqua la versate piano. L’impasto che andrete ad ottenere dovrà essere sodo e liscio. Tirate ora la sfoglia con un matterello, deve essere spessa circa 1cm. Rivestite uno stampo da muffin con la sfoglia, mettete sopra un altro stampo, preparate anche la seconda sfoglia. Infornate a 160° per circa 30 minuti. Sfornate le vostre cocotte di sfoglia e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo preparate il brodo vegetale con la carota, il sedano, un pezzetto di porro, 1 patata, il sale grosso e 2 cucchiaini di fiori . Nel frattempo mondate i porri e le patate. Tagliate i porri a rondelle e le patate a cubetti. Tenete da parte la parte verde del porro. In una padella antiaderente versate un filo d’olio evo e mettete il porro a rosolare pochi secondi, versate un mestolino di brodo e poi le patate, abbassate la fiamma e lasciate cuocere. Verso fine cottura mettete ancora 1 cucchiaio di fiori, se il brodo fosse già quasi tutto assorbito, aggiungete ancora un mestolino e cuocete ancora per pochi minuti. Spegnete e togliete dal fuoco. Frullate la crema con un frullatore ad immersione. Aggiustate di sale e pepe. Infarinate il porro che avete tenuto da parte e friggetelo in un pentolino con l’olio di mais. Scolate il vostro porro croccante e mettetelo in un foglio di carta scottex perché assorba l’olio in eccesso. Portate sul fuoco un minuto la crema, spegnete e servite.

Impiattamento: su un piatto bianco mettete la vostra cocotte al centro versate la crema all’interno, spolverate il piatto con i fiori e un po sopra la crema e sopra il porro croccante.

et voilà la cena è servita!

cocotte-nera

Annunci

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Alice ha detto:

    Decisamente una ricetta da provare! Complimenti! 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...