Vi chiedo scusa se ho postato la foto senza la ricetta per un bel po di tempo ma ho avuto parecchie cose da fare, tra queste ho appena preso l’attestato dell’HACCP e sto seguendo un corso sull’alimentazione, tenuto da un’oncologa, che è davvero molto interessante.

Basta tediarvi con le mie cose, partiamo con la ricetta che è da troppo tempo ormai che aspettate!!

 

Ingredienti per il pane ai 7 cereali: 1kg di farina (farina di grano duro 250 – segale 200 – orzo 100 – avena 100 – farro 250 – mais 50 -riso 50), 40gr di lievito madre, circa 500ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaino di zucchero, 3 cucchiaini di sale.

Ingredienti per il pane integrale al carbone vegetale: 500gr farina 0, 500gr farina integrale, 20gr di carbone vegetale, 40gr di lievito madre, 1 cucchiaino di zucchero, 3 cucchiaini di sale, circa 500ml di acqua tiepida.

Preparazione  del pane ai 7 cereali: prendete una terrina e setacciate tutte le farine, mettete il lievito madre, il cucchiaino di zucchero, l’olio evo e versate l’acqua tiepida lentamente, impastando con l’altra mano. Iniziate a lavorare l’impasto con ambo le mani fino a farla diventare una palla morbida, non deve appiccicare troppo. Aggiungete ora il sale e impastate ancora. fate un taglio a croce e mettete a lievitare in un luogo caldo per circa 3 ore. Trascorso il tempo prendete il vostro pane che sarà raddoppiato di volume e formate delle baguette piccole. Foderate una teglia con carta da forno e mettete le vostre piccole baguette a lievitare ancora per altre 2 ore. Nel frattempo accendete il forno 200°. Trascorso il tempo potete cospargere le vostre baguette con dei semi di sesamo o semi di girasole o semi di papavero o tutti insieme, praticate 3 incisioni traversali e infornate per circa 20 minuti. Sfornate il vostro pane tagliatelo a fette e servitelo con delle salsine come aperitivo o semplicemente portatelo in tavola come companatico.

 

Preparazione del pane integrale al carbone vegetale: prendete una terrina e versate le farine dopo averle setacciate, poi aggiungete il carbone vegetale, il lievito, lo zucchero e l’acqua tiepida. Il procedimento per impastare è lo stesso di prima. Alla fine aggiungete il sale e rimpastate. Dalla lievitazione fino alla cottura finale, seguite le istruzioni scritte sopra per l’altro tipo di pane.

Il pane è pronto ed ora non vi resta che farlo e portarlo in tavola ai vostri cari o amici!!

foto-samsung-281

Annunci