Lenticchie rosse e riso thai

riso-thai-e-lenticchie-rosseQuesta è una ricettina davvero facile e super saporita, ed è gluten free.

Ingredienti per circa 4 persone: 240gr di riso thai bianco, 200gr di lenticchie rosse, 1 scalogno, prezzemolo, zenzero, 1 carota, curry, cumino, coriandolo, curcuma, brodo vegetale.

Preparazione: in una pentola mettete dell’acqua e portate ad ebollizione. Buttate il riso e il sale grosso. Guardate i tempi di cottura scritti sulla confezione. Una volta cotto scolatelo e conditelo con olio evo e prezzemolo tritato. In una padella antiaderente, versate un filo d’olio evo, lo scalogno che avrete lavato e tritato finemente e le lenticchie. Cuocete lentamente versando il brodo vegetale che avrete preparato in anticipo. Fate cuocere per circa mezz’ora, non devono cuocere troppo perché diventano una crema. A parte in un padellino antiaderente mettete la carota lavata e tritata, lo zenzero grattugiato e l’olio evo. Fate rosolare finché non sentirete sprigionare tutti i profumi. Versate il tutto nelle lenticchie. Mettete ora una spolverata di curry, cumino, coriandolo e curcuma, senza esagerare. Mischiate il tutto.

Servite come aperitivo nei bicchierini come da foto oppure come piatto unico:

In un piatto fondo mettete in un coppapasta tondo le lenticchie e sopra con un coppapasta tondo più piccolo il riso thai al prezzemolo.

Buon appetito!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...