Polpette di ortiche ai semi di sesamo e limone

Le ortiche fanno parte di un centinaio di piante erbacee della famiglia delle urticaceae, infatti se si toccano sono altamente urticanti. Se siete in giro per i campi e trovate le ortiche prendetele ma vi consiglio di usare i guanti e anche durante il lavaggio. Una volta cotte perdono la loro caratteristica irritante. L’ortica è particolarmente ricca di potassio, fosforo, ferro, vitamina A, vitamina C, calcio e potassio. Le foglie di ortica contengono buone quantità di rame e di zinco, che rendono il suo consumo indicato a coloro che desiderano rinforzare unghie e capelli. Viene  consumata da parte di coloro che soffrono di artrite e di malattie di tipo reumatico. E’ ricchissima di calcio, per questo è un vero e proprio toccasana per le donne che vanno incontro alla menopausa. All’ortica sono attribuite proprietà emostatiche e antidiabetiche. L’assunzione di ortica viene consigliata per favorire la regolarità intestinale ed in caso di episodi di dissenteria.

Adesso partiamo con la ricetta…

Ingredienti per circa 4 persone: circa 1kg di ortiche, la scorza di 1 limone, semi di sesamo, sale, timo, 2 patate, pangrattato, olio evo.

Preparazione: pulite le ortiche con i guanti, mettete una pentola con l’acqua a bollire e poi buttate dentro le ortiche a sbollentare per pochi minuti. Scolatele e tritatele finemente. Nel frattempo lessate in acqua le patate con la buccia. Una volta cotte pelatele e passatele allo schacciapatate. Mettete in un recipiente di vetro le ortiche, le patate, il sale, il timo, la scorza di limone e il pangrattato. Lavorate con le mani l’impasto e se è troppo molle aggiungete ancora del pangrattato fino ad ottenere un impasto. Formate ora delle polpettine fino ad esaurire il composto e poi passatele nei semi di sesamo, papavero e farina di mais. Scaldate una padella antiaderente con dell’olio evo e cuocete le polpette finché non saranno leggermente dorate.

Possono essere mangiate così come antipasto o aperitivo accompagnate da qualche salsina come la maionese veg.

Non mi resta ora che augurarvi un buon apeveg!!!

 

foto-samsung-093

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...