Questa ricetta che sto per proporvi è un esempio di come gli avanzi possano dar vita ad un piatto gustosissimo e anche salva frigo.

Ingredienti per 8 persone: 500gr di pennette integrali, melanzane avanzate, fagiolini avanzati, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 1 scalogno, prezzemolo, capperi, basilico, 5 pomodori, 1/2 bicchiere di vino bianco, sale, olio evo.

Procedimento: mondate le verdure e tagliatele a cubetti. Tritate il prezzemolo e tenetelo da parte. Mettete a bollire una pentola con dell’acqua per la pasta. Frullate i fagiolini con i pomodori, il basilico e i capperi e tenete da parte. Prendete una padella antiaderente, versate un filo d’olio evo e le verdure tagliate, fate cuocere qualche minuto a fiamma alta, sfumate con il vino bianco, abbassate la fiamma quando il vino sarà evaporato e lasciate cuocere finché diventano morbide. Quando bolle l’acqua buttate la pasta e il sale. Scolate la pasta tenendo un po’ di acqua di cottura da parte, versatela nella padella insieme alle verdure ed alla crema di fagiolini e le melanzane avanzate, fate saltare pochi minuti, aggiungete l’acqua di cottura della pasta che avete tenuto da parte, amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco e servite su un piatto da portata, spolverate con il prezzemolo tritato e un filo d’olio evo.

La crema può essere fatta anche con le melanzane avanzate o che avete in frigo ancora da cuocere e che state per buttare. Mi raccomando non buttatele, salvatele!!!

Il vostro piatto salva cibo è pronto non vi resta che stupire i vostri cari!!!14100472_1678555995798237_2011963418236591467_n

 

 

 

Annunci