13924874_1670118346642002_9032213980326059344_nQuesto dolce è uscito direttamente dal mio cuore per tutti coloro che per problemi di salute non possono mangiare nulla che contenga il glutine.

Ingredienti: 200gr di farina di riso, 100gr di fecola di patate, 80gr di zucchero di canna grezzo, 200ml di latte di riso, 200ml di olio di mais, la scorza e il succo di un limone, 1 bustina di lievito per dolci.

Ingredienti per la crema di limoni: 150ml di latte di riso, 30gr di fecola di patate, 90gr di zucchero di canna, la scorza ed il succo di 1 limone bio non trattato, cannella q.b.

Preparazione crema di limoni: versare il latte e tutti gli alti ingredienti tranne il succo di limone in un pentolino. Portare sul fuoco e cuocere a fiamma bassa finché non avrà raggiunto la consistenza di una crema. Aggiungere a fuoco spento il succo di limone.

Preparazione: setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito dentro una terrina di vetro. Frullate lo zucchero di canna e versatelo insieme alle farine. Versate l’olio e il latte di riso piano piano usando le fruste elettriche ad una velocità media. Continuate a frullare finché l’impasto non risulterà omogeneo e cremoso. Ora aggiungete la scorza ed il succo del limone ed una spolverata di cannella all’impasto e frullate ancora alla massima velocità. Prendete una teglia tonda rivestita con carta da forno, versatevi il composto ed infornate a 180° non ventilato per circa 20 minuti.  Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Ora togliete la torta dalla teglia tagliatela a metà con un coltello a lama lunga facendo molta attenzione perché è molto delicata e potrebbe rompersi. Ora spalmate sulla superficie la nostra crema di limoni e chiudete con l’altra parte. Spolverate con dello zucchero a velo e lasciatela riposare in frigo. Togliete la torta almeno un quarto d’ora prima di servire.

Purtroppo non sono una grande fotografa!!!

(a chi piace nell’impasto può aggiungere 2 cucchiai di uvetta sultanina dopo averla reidratata)

 

Annunci