Biscotti con farina di semi di lino farciti al cioccolato

Quando si dice che la mattina ha l’oro in bocca è proprio vero, perché questi biscotti ho deciso di farli mentre guidavo verso Bellaria….

Apro una parentesi sulle proprietà di questa farina: contiene una notevole quantità di proteine e calcio, pochi carboidrati e ferro, preziosi minerali, in particolare fosforo, rame, magnesio e manganese. Da un punto di vista nutrizionale la farina di lino è lassativa, emolliente per l’intestino,ricca di olio e omega 3, vitamine B1, B2, F.

Ha anche altri utilizzi ma non è questo il blog giusto.

ed ecco a voi la ricetta:

Ingredienti: 500gr di farina di semi di lino, 160gr olio di mais, 120ml di acqua, 120gr di zucchero di canna grezzo, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, cannella.

Ingredienti per il cioccolato: 350gr di cioccolato extra fondente, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di latte di riso.

Preparazione del cioccolato: versare  tutti gli  ingredienti in un pentolino. Portare sul fuoco e cuocere a fiamma bassa finché non avrà raggiunto la consistenza di una crema. Spegnere e lasciare raffreddare.

Preparazione della frolla per i biscotti: setacciare le farine ed il lievito. In una terrina versare tutti gli ingredienti tranne l’acqua che va versata lentamente. Lavorare la frolla finché non diventa liscia e morbida. Mettere a riposare in frigo per circa mezz’ora. Stendere la frolla su due fogli di carta da forno con un matterello, togliere il foglio sopra la pasta, usare  un coppapasta  o un tagliabiscotti tondo. Mettere le formine su una teglia rivestita con la carta da forno ed infornare a 180° non ventilato finché non si saranno gonfiati. Lasciarli raffreddare e con una siringa riempire i biscotti con il cioccolato. Potete decorare i biscotti con un po’ di zucchero a velo e riporre in frigo fino a 10 minuti prima di servirli.

Questi biscotti non sono solo buoni ma fanno anche bene al nostro organismo. Così quando li mangerete vi  sentirete al settimo cielo! Sono un piacere per i vostri occhi, il palato, il cuore e il corpo. 13891874_1671087296545107_5707450379548953796_n

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...