Gnocchetti con crema di zucca

Lo sapevate che i semi della zucca vengono usati come vermifugo? Pare che questa proprietà derivi dalla cucurbitina , un aminoacido che paralizza letteralmente il verme e ne provoca il distacco dalla parete intestinale. I semi vengono anche utilizzati per alleviare le infiammazioni della pelle e di prevenire le disfunzioni delle vie urinarie. La polpa e il succo della zucca. Invece, vengono utilizzati come diuretici e gli specialisti consigliano di bere un bicchiere di succo la mattina a digiuno. Sempre dalla zucca si ricava un estratto che mischiato al latte è indicato per i disturbi gastrici e per le patologie della prostata. Ha solo 15 calorie ogni 100gr e contiene potassio, fosforo, vitamine del gruppo B, vitamina A, PP  e C.

Ingredienti: 300 gr di zucca, 1 carota, 1 pezzo di sedano, 1 scalogno, 1 patata, latte di soia, brodo vegetale(1 carota, 2 gambi di sedano, 1 cipolla, 1 patata, 1 zucchina, prezzemolo, salvia), sale, olio evo, 1 bicchiere di vino bianco, 1/2 kg di gnocchetti sardi integrali.

Preparazione: mondare tutte le verdure. Per il brodo vegetale,tagliate a pezzi grossi la carota , il sedano, la cipolla, la patata, la zucchina, il prezzemolo e la salvia; versate tutto dentro una pentola, coprite con acqua fredda e portate a bollore a fuoco alto. Appena bolle mettete un cucchiaio di sale grosso e lasciate bollire ancora. Nel frattempo tagliate a tocchetti di 1cm la zucca e la patata, tritate il sedano, la carota, lo scalogno.  Prendete una pentola e versate un filo d’olio e tutte le verdure, portate sul fuoco a fiamma alta, lasciate soffriggere un po’ e sfumate con il vino bianco. Appena il vino sarà evaporato, versate un mestolo di brodo e abbassate la fiamma. Continuate a versare il brodo finché la zucca non sarà cotta. Frullate la zucca con il latte di soia, aggiustate di sale.

Portate a bollore una pentola d’acqua, versate i gnocchetti. Tenete la cottura molto al dente. Scolate la pasta e versatela in un recipiente di vetro, conditela con un filo d’olio evo.

Servite su un piatto piano la crema di zucca e sopra i gnocchetti, ancora un filo d’olio sopra.

Consiglio: per dare un tocco di originalità e per donare un piatto super benefico potete grattugiare un pezzetto di zenzero fresco sopra la pasta direttamente sul piatto.

Ed ora non mi resta che dirvi:

BUON VEGAN VI FACCIA!!!!

 

 

 

20151228_121544

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...